top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 ottobre 2025

CIAR

Doppia vettura per Toyota a Sanremo, con Simone Campedelli che affiancherà Thomas Paperini.

Toyota raddoppia in vista del Rallye Sanremo, ultima tappa dell'Italiano. Accanto alla Yaris ufficiale di Thomas Paperini ce ne sarà un'altra, guidata da Simone Campedelli. Una scelta questa, ci dice il team principal di Toyota Gazoo Racing Italy Tobia Cavallini, fatta anche in ottica 2026: "Parlavamo da un po' della possibilità di correre insieme, poi le cose hanno avuto la loro evoluzione ma volevamo provarci", sono state le sue parole: "È stata una cosa last minute, abbiamo chiuso poco fa (gli abbiamo parlato nel primo pomeriggio di oggi 9 ottobre, ndr) ma è il frutto di una lunga trattativa. Certo, è una scelta che abbiamo preso anche in vista dell'anno prossimo: valuteremo insieme", dice Cavallini.


I primi abboccamenti, non è un mistero, sono arrivati a inizio stagione, quando però Campedelli e Orange1 preferirono chiudere l'accordo con Dream One e le sue Skoda gommate Michelin. Al termine di una stagione con alti e bassi, il romagnolo ha scelto di provare la grande sfida giapponese salendo sulla GR Yaris Rally2 ufficiale, gommata Pirelli: "Non vediamo l'ora di salire sulla nuova Toyota GR Yaris Rally2, una vettura che ha già dimostrato tanto sulle strade sanremesi. Dopo due anni, passati a lavorare dietro le quinte, siamo riusciti a materializzare questo progetto. Adesso non ci rimane altro che salire in auto e dare il massimo", ha detto il pilota, navigato ancora da Tania Canton.


“È per noi un anno complesso, ma quando si è presentata questa opportunità abbiamo voluto coglierla per presentarci al meglio al Rallye Sanremo, ultima gara del Campionato Italiano Assoluto Rally. Faremo il possibile per mettere Simone nelle condizioni di esprimersi al meglio, e siamo certi che la sua esperienza sarà un valore aggiunto importante per la crescita continua del team”, ha chiosato Cavallini.

Campedelli l'uomo per Toyota a Sanremo. Cavallini: "Valutiamo anche il 2026"

Articoli correlati

NEWS

Ecco come arriva Daniele Campanaro a Roma
La quarta gara dell’anno nel “tricolore”, per il pilota pistoiese sarà il Rally di Roma Capitale, valido anche per il campionato europeo rally su strade decisamente selettive, ottimo banco di prova per gli pneumatici MRF da asfalto, che per l’occasione saranno di nuova evoluzione, contando anche di trovare soddisfazioni di classifica. Al suo fianco per la prima volta Andrea Musolesi, in luogo di Ancillotti indisponibile per impegni personali.

NEWS

Sotto gli archi del Colosseo, Michael Rendina prepara la sfida unica al Rally di Roma Capitale
Torna l’evento più atteso dell’anno. Per il pilota romano sarà la gara di casa, in coppia con Alice Caprile su Renault Clio Rally4 by Motorsport Italia. “Affrontare questo percorso sarà una sfida epica”.

NEWS

Giacomo Scattolon si ferma nel finale al 43° Rally Due Valli
Dopo una gara in crescita sulle prove speciali veronesi, il pilota pavese si è dovuto fermare nel trasferimento verso l’arrivo. Una toccata ed una doppia foratura non gli avrebbero consentito di arrivare al traguardo con tutti e quattro gli pneumatici, come previsto dal regolamento.

NEWS

Campanaro, Due Valli di grande lavoro
La terza gara dell’anno nel “tricolore” per il pilota pistoiese non ha sortito il risultato sportivo auspicato ma ha dato forti indicazioni per proseguire i test sugli pneumatici MRF da asfalto e per trovare il miglior feeling con la Peugeot 208. Confermata la top ten di campionato.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page